Psicologa

Lei è  la Dott.ssa Laura Licheri, psicologa e psicoterapeuta in formazione a orientamento psicoanalitico. Si occupa principalmente di adulti, adolescenti e sostegno alla genitorialità.

La sua emozione caratterizzante è l’entusiasmo, l’entusiasmo di trovare in ciò che sembra conosciuto, sempre qualcosa di sconosciuto, l’entusiasmo di poter sempre scoprire qualcosa di nuovo fin da un semplice incontro.

Laureata con lode in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino e iscritta all’Albo degli psicologi del Piemonte (iscrizione n. 8272). Ha conseguito un Master in Terapia di Comunità – Sviluppi della teoria e della tecnica della comunità terapeutica. Frequenta l’ultimo anno di specializzazione in psicoterapia presso la S.P.P. Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica.

Ha frequentato il suo training formativo presso la Comunità terapeutica Il Porto Onlus, a Moncalieri, struttura che ospita un’unità specializzata in disturbi da psicosi e un’unità per disturbi di personalità. Attualmente svolge il suo training di specializzazione in psicoterapia presso l’Asl To5 di Nichelino, al servizio di psicologia: occupandosi prevalentemente di adolescenti, adulti e di maternità.

Ha effettuato un lavoro di ricerca sul vissuto delle donne vittime di violenza. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione del Centro Demetra, presso l’ospedale San Lazzaro di Torino, che si occupa di sostenere donne vittime di violenza e ai Gruppi di Volontariato Vicenziano, che offrono sostegno alle vittime di tratta.

Ha partecipato alle SPES, Squadre Psicologiche per le Emergenze Sociali di Torino. Servizio volto ad offrire il primo aiuto psicologico in situazioni di crisi ed emergenza. Conduce un progetto dal titolo: “La Gestione Emotiva degli aspetti traumatici che coinvolgono la vita del soccorritore”, con l’obiettivo di approfondire, riconoscere e gestire i possibili aspetti traumatici presenti negli interventi vissuti dai soccorritori della Croce Rossa Italiana.

Co-conduttrice di un gruppo di sostegno alla maternità “Neomamme in Girotondo”,rivolto alle neo-mamme con bambini da 0 a 8 mesi.

Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy e di rilasciare il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.