La famiglia è in continua fase di adattamento a causa di eventi esterni o interni che la trasformano.

La terapia familiare si focalizza sul sistema famiglia e sulle complesse relazioni che si vengono a creare al suo interno. All’interno della famiglia ognuno di noi pone le basi per costruire la propria identità, raccogliendone i miti, i valori, i principi e le tradizioni, e a volte criticandone aspetti e impostazioni per svincolarsi e crearsi una personale visione del mondo. Proprio per questa straordinaria molteplicità di valori e di intrecci, accade che quando anche un solo membro della famiglia accusa un disagio, esso può propagarsi e intervenire sulle dinamiche relazionali dell’intero gruppo. Le motivazioni che possono spingere un nucleo familiare a chiedere un sostegno psicologico possono avere origini diverse, come ad esempio una conflittualità nella coppia, l’arrivo di un bambino, la malattia, l’adolescenza dei figli, i cambiamenti lavorativi, il pensionamento, oppure situazioni traumatiche passate o presenti vissute da uno dei suoi membri, violenze, incidenti, lutti e perdite.

Agli incontri parteciperà solitamente tutta la famiglia anche se in alcuni casi il professionista può scegliere d’incontrare individualmente i membri.

Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy e di rilasciare il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.